Ratatouille uova e salame


Ratatouille uova e salame

Ingredienti

4 uova
150 g di salame
Una cipolla piccola
1 peperone rosso, 1 verde e 1 giallo
2 pomodori
1 spicchio di aglio
Maggiorana
Olio extravergine di oliva
Burro
Sale di Cervia (più dolce)
Una baguette

Imburrate i vasetti.
Fate a dadini sia la cipolla che i peperoni: sbollentate i pomodori per 20-30 secondi, passateli in acqua fredda e pelateli. Rosolate in padella la cipolla in olio evo, aggiungete i peperoni, l’aglio e la maggiorana.
Aggiungete i pomodori e cuocete per mezz’ora fino a ottenere una consistenza tipo ratatouille: aggiungete il salame fatto a dadini e poi regolate di sale e pepe.
Mettete la ratatouille nei 4 vasetti e aggiungete in ognuno un albume, conservando interi i tuorli. Chiudeteli ermeticamente e cuocete per 10 minuti circa, immergendoli in una pentola di acqua bollente. Togliete quando gli albumi si saranno rappresi.
Aprite, salate l’albume, aggiungete il tuorlo, il pepe e richiudete subito i vasetti.
Con la baguette: mentre l’albume cuoce, fate dei bastoncini e oliateli aiutandovi con un pennellino, per poi tostarli in forno per un paio di minuti. Intingeteli nel tuorlo appena cotto dal calore conservato dal vasetto.

Alternativa di cottura: mettete i vasetti in una teglia d’acqua e cuoceteli a bagnomaria in forno a 70° per almeno un’ora. Il tempo così lungo è dovuto al fatto che il calore deve prima arrivare all’acqua, poi al vetro, infine all’alimento.